Disservizi, malfunzionamenti, errori di fatturazione e ritardi
Acqua, Luce, Gas, Telefono, Internet, Pay TV. AECI assiste i soci nei reclami e nelle procedure presso gli organi di conciliazione previsti dalla legge e dagli accordi.
AECI in Toscana è particolarmente attivo presso il Corecom attraverso il proprio servizio legale, ai fini della conciliazione o della definizione delle Controversie tra utenti e operatori telefonici e delle comunicazioni.
Nel caso di problemi (disservizi, malfunzionamenti, errori di fatturazione, ritardi e mancata attivazione o disattivazione dei servizi richiesti, etc.) con il fornitore di servizi di telecomunicazioni o di televisione a pagamento, è possibile, innanzi tutto, presentare un reclamo direttamente all'operatore, e poi attivare una apposita procedura finalizzata a trovare una soluzione.
E' prevista infatti la possibilità di rivolgersi al Corecom per tentare di risolvere in modo rapido ed economico le controversie tra utenti e gestori/operatori dei servizi di telecomunicazioni(telefonia, internet, pay-tv, etc).
La procedura al Corecom riguarda:
1) Il Tentativo obbligatorio di conciliazione
Presentando un'istanza di conciliazione, utente e gestore possono incontrarsi presso il Corecom, tentare di risolvere la questione e giungere infine ad un accordo.
2) Definizione della controversia
Nel caso in cui il tentativo di conciliazione (obbligatorio) abbia avuto esito negativo.
Le richieste di conciliazione e definizione possono essere inoltrate personalmente dall'utente, con l'eventuale assistenza di un legale o di un'associazione di tutela dei consumatori.