La consulenza gratuita
Per i tutti i soci AECI è garantita la consulenza permanente dell'ufficio legale, anche per via telefonica o a mezzo email.
Per usufruire del servizio, è necessario essere in regola con la quota associativa, quindi contattare i recapiti di sede per esporre quesiti su problematiche civili, penali o amministrative di consumatori, cittadini, stranieri, aziende.
Il recapito telefonico è sempre attivo per esigenze di eventuale assistenza legale urgente dei soci.
Danni e Assicurazioni
I risarcimenti assicurativi, sul lavoro, danni causati da dissesti stradali, edifici e scuole non a norma etc. Infortunistica e danni da circolazione stradale e, nei casi di danni gravi alla persona in cui non è possibile identificare il responsabile civile, le richieste di indennità al fondo vittime della strada.
Responsabilità medica e danno biologico
Per le vittime di malasanità, errore medico, inefficienze di strutture sanitarie o di interventi chirurgici inutili o dannosi. L'ufficio legale fornisce la consulenza legale preliminare in caso di sospetta colpa medica e assiste i soci per ottenere tutela ed il giusto e obiettivo risarcimento dei danni.
Diritto Bancario e finanziario
Le controversie nei confronti di istituti di credito e società finanziarie in materia di usura bancaria, anatocismo, costi indebiti, illegittime iscrizioni nelle Centrali dei Rischi, controversie su servizi di investimento, strumenti finanziari, Buoni Fruttiferi Postali
Tutela acquisti di beni e servizi
L’esercizio del diritto di recesso nei contratti a distanza, in base alle norme del codice del consumo. Il diritto nelle offerte al pubblico, la tutela dalle clausole vessatorie e dai prodotti difettosi, le garanzie post vendita, le richieste di danno da vacanza rovinata.
Telecomunicazioni
L’Assistenza e rappresentanza nella procedura obbligatoria di conciliazione per le controversie tra operatori telefonici ed utenti dinanzi ai Co.re.com regionali
Trasporti Viaggi e Vacanze
Le richieste di danno da ritardo e cancellazioni dei voli, a favore dei consumatori come disciplinato dal Regolamento Comunitario n. 261/04 e dalla Convenzione di Montreal del 1999.
Risarcimento del danno da vacanza rovinata ai sensi dell'articolo 47 del Codice del Turismo
Casa, Locazione, Condominio
Le questioni immobiliari, l’assistenza nelle procedure di sfratto per morosità, licenza e sfratto per cessata locazione, esecuzioni forzate, e nelle controversie di condominio, regolamento condominiale e rapporti di vicinato.
Recupero crediti
Le vie legali per recuperare i propri crediti, anche nei confronti della pubblica amministrazione.
Contrattualistica
L’assistenza nella redazione e stipula di contratti e nei risarcimenti per responsabilità contrattuale.
Penale
Assistenza e difesa giudiziale dei soci in ogni stato e grado del procedimento penale (indagini preliminari, udienza preliminare, procedimenti speciali, dibattimento. Assistenza interrogatori, perquisizioni e sequestri; atti di denuncia/querela, esposti, memorie di parte, istanze, costituzione di parte civile)
Il patrocinio alle tariffe professionali minime riservate ai soci, è svolto dall'Ufficio legale di AECI Toscana in collaborazione con gli studi legali convenzionati
A.E.C.I. TOSCANA APS - ASSOCIAZIONE EUROPEA CONSUMATORI INDIPENDENTI
SEDE REGIONALE TOSCANA | Via San Francesco 2 - 56033 Capannoli (PI) Tel 0587.710961
Sito web realizzato nell'ambito del Programma generale di intervento della Regione Toscana con l'utilizzo dei fondi del Ministero dello Sviluppo Economico. DM 10.08.2020.