Azioni e Titoli Svalutati - Difetto di Trasparenza Bancaria
- Se la Banca non ti ha informato adeguatamente sulla rischiosità del tuo investimento
- Sei stato "costretto" dalla banca ad acquistare azioni della stessa banca per ottenere fido o un prestito
- Se hai subìto perdite del capitale investito intitoli tossici LEHMAN BROTHERS, PARMALAT, OBBLIGAZIONI ARGENTINE, BOND GRECIA o titoli simili acquistati attraverso la tua banca.
- Se la Banca ti ha convinto a investire in azioni o obbligazioni descritte come sicure, e poi hai invece scoperto che si tratta di titoli invendibili e non negoziabili perchè illiquidi, come Cassa di Risparmio di San Miniato - Banca Valsabbina - Cassa di Risparmio di Cento - Banca Popolare di Bari - Banca di Piacenza - Cassa di Risparmio di Rimini - Banca Popolare dell'Alto Adige - Banca di Credito Popolare - Banca Popolare di Cividale - Cassa di Risparmio di Ravenna - Cassa di Risparmio di Bolzano - Banca Sella - Banca Agricola -Popolare di Ragusa - Banca Popolare di Puglia e Basilicata - Cassa di Risparmio di Asti - Banca Popolare Pugliese - Banca Popolare del Lazio
- Se hai perso buona parte del capitale in Fondi Immobiliari colocati da Poste Italiane Obelisco; Immobiliare Europa 1; IRS; Alpha
- Se sei stato vittima della conversione forzosa delle obbligazioni subordinate MPS
- Se sei stato danneggiato da un contratto di SWAP iniquo
- Se hai stipulato un mutuo Wolwich o Barclays o un un leasing Hypo Alpe Adria Bank in franchi svizzeri e hai scoperto di dover pagare somme elevatissime per rate ed estinzione anticipata
Iniziative di Tutela Legale in Primo Piano
- Polizze assicurative Unit Linked: si tratta di Assicurazioni sulla vita ad alto contenuto finanziario che richiedono una attenta valutazione di convenienza, perchè a rischio elevato, e a volte con possibile perdita dell'intero capitale investito (vedi per esempio il caso di Hansard Europe e Quantum Life riguardo alla sospensione dei riscatti sui fondi sottostanti le polizze ).
- Diamanti da Investimento: si tratta di operazioni di vendita di pietre preziose attraverso la Banche, e spesso suggerite dalllo stesso funzionario della banca. E' chiaro che si tratta in generale di una vera e propria truffa ai danni dei clienti perchè il prezzo pagato è di molto superiore al valore di mercato dei diamanti. Sulla questione sono aperte indagini amministrative e giudiziarie.
Assistenza Debitori
Problemi con il debito Bancario? Costi, commissioni e interessi elevati pagati per Fidi Bancari, Leasing, Prestiti, Cessioni del quinto, Carte Revolving? Sospetti di usura? Controlla con i consulenti EuroConsumatori - StudioCredit che le rate, gli oneri le commissioni, gli interessi siano state calcolate e addebitate secondo la legge e nel rispetto delle regole di capitalizzazione, che non siano state addebitate commissioni anomale, non previste dalla legge o dal contratto nonchè verificare che la banca abbia sempre agito secondo correttezza e buona fede.
Nel caso effettivamente risultino fondati i sospetti di anomalie e illeciti effettuati dalle banche e dalle finanziarie puoi incaricare i professionisti convenzionati per elaborare la perizia econometrica, e per assisterti nelle azioni giudiziarie ai fini del recupero di quanto indebitamente pagato.
La verifica e la consulenza preliminare è gratuita per tutti i soci. Se hai dei dubbi sulle modalità o sulla documentazione da inviare contattaci per avere chiarimenti e informazioni.
In ogni caso, e in particolare nelle situazioni di eccessivo indebitamento, sia personale che aziendale, o di recupero crediti aggressivo, l'Ufficio Legale di AECI si incarica di tutelare la posizione del debitore, e di rinegoziare per conto del socio l'eventuale rientro del credito a saldo e stralcio alle migliori condizioni possibili, avendo riguardo anche alla tutela dagli effetti negativi di segnalazioni al CRIF o alla Centrale Rischi.
Documenti e modalità di intervento:
Il socio invia all'ufficio legale tutta la documentazione necessaria, possibilmente tramite email. Il legale incaricato insieme ai consulenti e provvede alla verifica delle posizioni e concorda con il socio gli interventi più opportuni, presso il creditore procedente.
A.E.C.I. TOSCANA APS - ASSOCIAZIONE EUROPEA CONSUMATORI INDIPENDENTI
SEDE REGIONALE TOSCANA | Via San Francesco 2 - 56033 Capannoli (PI) Tel 0587.710961
Sito web realizzato nell'ambito del Programma generale di intervento della Regione Toscana con l'utilizzo dei fondi del Ministero dello Sviluppo Economico. DM 10.08.2020.