E' vero, le sanzioni per gli operatori (che ancora non hanno aggiornato l'elenco dei numeri in loro possesso), non escludendo dalle loro attività di telemarketing gli utenti che si sono iscritti nel registro, devono ancora partire. Agli operatori, infatti, è stato concesso fino al mese di settembre per aggiornare i propri elenchi telefonici.
Proprio, quindi in questo periodo, i call center dovranno eliminare contatti di chi ha iscritto i propri numeri telefonici al registro. Possiamo dunque dire che l'intero sistema non è arrivato a regime di funzionamento e, possiamo anche affermare, che il registro entrerà nel vivo del funzionamento proprio a partire da ottobre.
In ogni caso però le aziende hanno già l'obbligo (senza sanzione) di applicare la decisione dei consumatori.
SEGNALAZIONI AD AECI
Alla nostra Associazione di consumatori sono giunte già diverse segnalazioni da parte di consumatori che hanno effettuato la registrazione da tempo.
I CALL CENTER "FURBETTI"
Se da una parte, certamente, ci sarà la messa in regola da parte dei call center seri e rispettosi delle leggi, dall'altra avremo delle sacche di anarchia cavalcate da quei call center nati "per morire" in breve tempo che, di fatto, potranno decidere di non rispettare il registro. La soluzione dovrebbe essere la sanzione alle società che utilizzeranno tali call center.
La nostra Associazione di Consumatori è comunque vigile attiva da tempo e continueremo a svolgere la nostra Azione di Tutela.