Nasce la superlega calcio | cos'è
Il 18 aprile, domenica, il sito della Juventus pubblica un comunicato che annuncia la nascita della superlega calcio a squadre. La stessa Juventus annuncia la sottoscrizione di un accordo con altri top club europei, ossia Associazione Calcio Milan S.p.A., Arsenal Holdings Limited, Club Atlético de Madrid S.A.D., Chelsea Football Club Limited, Football Club Barcelona, F.C. Internazionale Milano S.p.A., The Liverpool Football Club and Athletic Grounds Limited, Manchester City Football Club Limited, Manchester United Football Club Limited, Real Madrid Club de Futbol e Tottenham Hotspur Limited.
Superlega calcio come funziona
Una competizione sportiva alternativa a quella europea (in particolare la Champions Legue) considerata da alcuni club europei non più trainante e remenurativa.
Il titolo azionario della Juventus
Di fatto, in ogni caso, il 19 aprile il titolo azionario della Juventus Football Club S.p.A.vola e guadagna capitalizzazione di mercato per 200 milioni di euro (da 1,028 miliardi a 1,211 miliardi).
Come evidenziato dallo stesso Presidente della UEFA, Aleksander ?eferin, la notizia non solo non è stata resa pubblica sino all'ultimo ma le squadre di calcio si sono impegnate nel renderla riservata.
Il Presidente della UEFA, Aleksander ?eferin ha infatti dichiarato "È la più grande delusione di tutte. Sabato (Andrea Agnelli) mi ha detto 'sono solo voci'"
Notizie riservate e il rischio speculativo dell'insider traiding
In questo caso il possesso di informazioni riservate potrebbero aver indotto azioni speculative. Ad esempio, la compravendita di titoli di cui si è a conoscenza del rialzo previsto dall’azienda, dunque è una speculazione illecita che talvolta rientra anche nel reato di aggiotaggio.
Le Associazioni CODICI e AECI hanno dunque deciso di inviare l'esposto alla CONSOB per chiedere la verifica di eventuali azioni speculative.
Foto di Phillip Kofler da Pixabay
AECI E' PRONTA A TUTELARTI
HAI BISOGNO DI AIUTO??
Un consulente della nostra sede è a disposizione per assisterti.
Per informazioni ed assistenza di seguito i nostri recapiti
A.E.C.I. Regionale TOSCANA
Tel 0587-720605 Cell 338.9951708
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
A.E.C.I. TOSCANA APS - ASSOCIAZIONE EUROPEA CONSUMATORI INDIPENDENTI
SEDE REGIONALE TOSCANA | Via San Francesco 2 - 56033 Capannoli (PI) Tel 0587.710961
Sito web realizzato nell'ambito del Programma generale di intervento della Regione Toscana con l'utilizzo dei fondi del Ministero dello Sviluppo Economico. DM 10.08.2020.