A partire dal 23 agosto 2021 è attivo il nuovo BONUS ROTTAMAZIONE TV. È un’agevolazione per acquistare nuove TV in sostituzione dei vecchi apparecchi che non potranno ricevere il segnale al passaggio alla nuova piattaforma della tv digitale terrestre.
Il bonus consiste in uno sconto del 20% sul prezzo d'acquisto della televisione di nuova generazione per un valore massimo di 100 euro.
Se fai una spesa pari o superiore a 500 euro, avrai uno sconto di 100 euro. Sotto i 500 euro, avrai uno sconto pari a 20 %.
L’agevolazione non è condizionata dalle soglie ISEE ed è cumulabile con il bonus tv-decoder da 50 euro, riservato alle fasce di ISEE non superiori ai 20 mila euro.
Requisiti
I requisiti per ottenere il bonus tv sono:
- Essere residenti in Italia senza limiti di ISEE
- rottamare un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018
- essere in regola con il pagamento del canone Rai di abbonamento (gli over 75 sono esonerati).
Come richiederlo
La procedura è semplicissima. È sufficiente presentarsi:
- dal rivenditore: si occuperà direttamente dello smaltimento dell’apparecchio;
- in un’isola ecologica autorizzata portando con se? la vecchia TV e l’apposito modulo Pdf di dichiarazione sostitutiva scaricabile dal sito del Mise (clicca qui).
Gli operatori addetti rilasceranno un’attestazione di avvenuta consegna dell’apparecchio, con la relativa documentazione, da consegnare al venditore.
Entro quando richiederlo
La scadenza è fissata per il 31 dicembre 2022, ma attenzione perché l'incentivo potrebbe non essere disponibile già in precedenza nel caso i fondi stanziati si esaurissero.
Al momento il governo ha stabilito complessivamente per il fondo unico del Bonus rottamazione tv e Bonus Tv - decoder circa 250 milioni di euro.