ASSOCIAZIONE EUROPEA CONSUMATORI INDIPENDENTI SEDE REGIONALE TOSCANA

COME SCRIVERE UN RECLAMO

 



Sai fare un reclamo ? Sai come scriverlo, a chi inviarlo, quando inviarlo e come inviarlo ? Un video per rispondere a tutte queste domande

Come scrivere una lettera di reclamo per disservizi

Spesso le persone che si rivolgono alla nostra Associazione di Consumatori ci raccontano il problema ma anche si sono limitati al reclamo verbale. Talvolta è lo stesso operatore (telefonico o energetico) ad assicurare e rassicurare l'utente che il reclamo verbale è più che sufficiente per contestare la fatture ed evitare così il distacco.

Purtroppo nulla di più lontano dalla realtà e finché si tratta di distacchi telefonici (antipatici ma non vitali come l'energia elettrica) è un conto ma quanto appunto il distacco riguarda il gas o la luce la questione diventa immensamente seria e più complessa da risolvere.

Come scrivere un reclamo.

Ma come scrivere un relamo ? Diciamo che scrivere un reclamo non è assolutamente complicato. Nella lettera dobbiamo dettagliare il motivo del nostro reclamo. Per esempio, in caso di un a reclamo tim, è necessario dettagliare il tipo di disservizio (mancato allaccio o linea isolata) e quando ha avuto inizio il disservizio. 

Lettera di reclamo per merce difettosa

Spesso la nostra Associazione di Consumatori viene interpellata per merce difettosa o per una lettera di reclamo per mancata assistenza tecnica. In questo caso la nostra Associazione di Consumatori ha scritto un articolo per chiarire sia i diritti del consumatore sia le cose da fare per poter ottenere la sostituzione, la riparazione del prodotto o addirittura dei soldi. Tutto questo grazie alla Garanzia del prodotto. Nell'articolo è pubblicato anche il modulo già redatto da spedire compilandolo delle necessarie informazioni. 

I moduli generici o dell'Associazione di consumatori

Vi sono reclami tutta via che sono più complicati. Come scrivere una lettera di reclamo alla banca per esempio o lettera di protesta per disservizi trasporti. In questo caso la nostra associazione ha una sezione moduli che può essere visitata da dove si possono scaricare moduli generici o lettere predisposte. 

In caso di aiuto
La nostra Associazione è sempre pronta, comunque, ad aiutarti. Basta scriverci una mail con il dettaglio della tua richiesta
 
 
 
 

AECI E' PRONTA A TUTELARTI

 

                                                                                                                   HAI BISOGNO DI AIUTO??

Un consulente della nostra sede è a disposizione per assisterti.

Per informazioni ed assistenza di seguito i nostri recapiti

A.E.C.I. Regionale TOSCANA

Tel 0587-720605  Cell.338.9951708

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  

 
 

 

Vuoi difendere i tuoi diritti? Diventa socio AECI

Hai un problema? Contattaci!

Servizio assistenza via Whatsapp

Vuoi aprire una sede AECI? Contattaci

Email / PEC
 

A.E.C.I. TOSCANA APS - ASSOCIAZIONE EUROPEA CONSUMATORI INDIPENDENTI

Fai una donazione

Back to Top

 Contattaci ora

       0587.710961
       338.9951708

© 2021 AECI Toscana APS . All rights reserved. Created by SWJ

 

Sito web realizzato nell'ambito del Programma generale di intervento della Regione Toscana con l'utilizzo dei fondi del Ministero dello Sviluppo Economico. DM 10.08.2020.